Banner
Banner

Ristoranti di Prato e Provincia
Tag: Il Palazzolo

Il Palazzolo

Il Palazzolo
Cucina: Toscana creativa
Indirizzo: Via Mazzini, 37-39
Prato
Tel: 0574/400730
Chiusura: Lunedì

Il Ristorante Palazzolo si trova nel pieno centro storico di Prato in Via Mazzini, via che i pratesi doc chiamano ancora con il suo vecchio nome Palazzolo appunto.
L'ipotesi più accreditata di tale etimologia sembra essere quella legata alla presenza nella zona, già attorno al 1180, del Palatium detto dell'imperatore edificato sulle rovine di una precedente struttura demolita nel 1107, dopo l'assalto dei soldati della contessa Matilde e dei pistoiesi da sempre in guerra con Prato.
Nel 1972 vi fu stabilito dalla famiglia Pacchiani il primo stabilimento nel quale si svolgeva il ciclo completo delle lavorazioni tessili, che diede un grande impulso alla vocazione laniera della città. Nell'800 vi prese poi dimora un locale di ristoro molto conosciuto detto "Trattoria della torre", dalla torretta che si vede propsio sopra al ristorante.

L'ambiente, accolgliente e confortevole è caratterizzato dalla presenza di tre sale in cui passare piacevoli momenti in compagnia di amici o familiari. L'atmosfera sofisticata e gli arrredi curati lo rendono il luogo ideale per qualsiasi tipo di conviviale. La possibilità di ospitare in salette private anche piccoli gruppi lo rendono perfetto  sia per pranzi o cene di lavoro, che per romatiche cene a lume di candela.

La cucina proposta dallo chef Fabio Rossi riesce a far convivere armoniosamente piatti che hanno origine nella più antica tradizione toscana e piatti che reinterpretando antiche ricette popolari acquisiscono una nuova veste gastronomica.
Il menù, che si alterna tra carne e pesce, varia continuamente col passare delle stagioni per offrire alla prorpia clientela il massimo della qualità e della freschezza delle materie prime.

Durante il corso Il Palazzolo organizza varie serate e a tema dedicate ad un ingrediente principale e stagionale o ad altri eventi, creando appositi menù ad essi dedicati. Tutte le serate sono abbinate ai vini di prestigiose cantine italiane e internazionali.

La carta dei vini del Palazzolo è costruita con la ratio della ricerca di piccoli produttori, di fattorie non pubblicizzate, di aziende anche poco conosciute, ma che hanno in comune un'assoluta affidabilità ed un ottimo rapporto qualità/prezzo. Obiettivo dichiarato, far conoscere spicchi di'Italia che difficilmente si possono conoscere, con la sicurezza di bere vino di qualità.

Ricca la selezione di vini al bicchiere.


Guarda dove siamo!

Visite: 1243

Clicca su Mi piace, Posta su Twitter o Condividi sui Social Media

10 
Coq au vin
by Simone
on 30 November 2010
Provato diverso tempo fa. Mangiato un incredibile Coq au vin (ricetta francese, galletto al vino con patate). Qualità e cortesia non si scordano tanto facilmente. Ci devo tornare.
8 
Qualità assicurata
by Filippo
on 2 November 2010
Ci manco da un po', però ogni volta che sono stato in questo ristorante non sono mai rimasto deluso.
Il giorno a pranzo il menù offre una bella selezione di piatti di terra e di mare ad un prezzo competitivo.
La sera, il ristorante si caratterizza per una raffinata eleganza nella presentazione dei piatti e per l'atmosfera intima e accogliente.
Rapporto qualità prezzo ottimo.
Vota ora:  
0

Articoli correlati

Calma piatta sul fronte della ristorazione pratese, almeno secondo la Guida dell'Espresso 2011, uscita nel mese di ottobre, con la consueta scia di polemiche riguardo a punteggi e presenze. Per la ...
Created: 2010-11-02

Pubblicità

Banner
Fai crescere il tuo business

Link sponsorizzati

Banner
VisParkè il Parquet fatto apposta per te!
Banner
Scuola di Formazione professionale
Banner
Scopri il nuovo parco giochi gonfiabile di Prato
Banner